Scouting Culturale

SCOUTING CULTURALE (forme di aggregazione di turismo sostenibile, valorizzazione e fruizione dei luoghi culturali e del paesaggio della Puglia, con proposte innovative e collaborative )

  • 2006 – (15 Settembre), Workshop grafico con artisti italiani e stranieri con SCOUTING CULTURALE nella città di Lecce per il tema di grafica d’arte “Baroque Blue”, il workshop si è svolto nell’Atelier di Primo Piano LivinGallery a Lecce; le visite si sono concentrate nella città di Lecce;
  • 2009 – (20 – 22 Ottobre ) – PROGETTO PON  “NON SOLO LIBRI” – Cod.: C – 5 – FSE – 2008 -240 – Esperto Tutor per visita guidata nei luoghi dell’arte: Lecce, Otranto, Gallipoli, con gli studenti dell’ Istituto d’Istruzione Superiore “T. Campailla”, Modica (RG), Prot. N. AOODGAI/15951 del 18.12.2008;
  • 2007 – (4 Agosto) – PROGETTO PON “AREE A RISCHIO”. Esperto tutor per Visita al Castello di Parabita e realizzazione di workshop e performance artistiche con gli studenti dell’ Istituto d’Arte E. Giannelli, Parabita (Le), N. Prot. 5329/C23 del 25.05.2006;
  • 2008 – Progetto di VALORIZZAZIONE del patrimonio storico-artistico pugliese con evento “Venere Vincitrice” presso Castello Carlo V a Lecce e visita culturale del maniero con visitatori e associazioni locali.
  • 2011 – (Novembre – Dicembre), VISITE CULTURALI IN PUGLIA con il gruppo di artisti e personaggi della cultura turca, presenti a Lecce per l’evento “ Obbiettivo Mediterraneo Italia-Turchia dialogo tra culture”; evento patrocinato dal Ministero del Turismo e Cultura della Turchia, dall’ Ambasciata e Consolato turco a Roma, dall’ Unione delle Facoltà delle Belle Arti della Turchia, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lecce, dalla Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare. Le visite si sono concentrate nelle seguenti città: Lecce, Polignano a Mare, Bari.
  • 2013 – ( 20 Gennaio) – ARTE & NATURA TUTELA DELL’AMBIENTE E PROMOZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI   con gruppo di persone e alcuni componenti del convegno “Arte & Natura: Paesaggio, Architettura, Ecologia, Tecnologia”, promosso da Primo Piano LivinGallery, Lecce. Tra gli studiosi presenti: Arch. Alessio Scarale|Roma, architetto pugliese, vive ed opera tra San Severo e Roma;Dr. Andrea Feliziani|Ancona, studioso e ricercatore italiano sui Crop Circles e autore del libro “Persi nella memoria, Mondadori Edizioni; Dr. Rosanna Toraldo|Lecce,  naturopata e specializzata sull’uso dei fiori e piante spontanee salentine per il riequilibrio del campo energetico umano;Dr.ssa Dores Sacquegna|Lecce, art director di Primo Piano LivinGallery.
  • 2016 – Nell’ambito del Festival di arti visive, sonore e performative contemporanee ““ISIDE E LA WUNDERKAMMER DELLA FERTILITÀ” allestito a Palazzo Castromediano Vernazza””, Lecce, con il Patrocinio del Comune di Lecce, sono state realizzate visite guidate al Palazzo nei cui sotterranei è ancora visibile le tracce del tempio di Iside e del Purgatorium.

SCOUTING CULTURALE (forme di aggregazione di turismo sostenibile, valorizzazione e fruizione dei luoghi culturali e del paesaggio, con proposte innovative e collaborative all’estero)

  • 2009 – (26 Agosto) – TUTELA DELL’AMBIENTE E PROMOZIONE DELLE RISORSE NATURALI E CULTURALI , con artisti internazionali e personaggi della cultura nell’ambito del progetto “Garling Sky” in occasione dell’ International Year of Astronomy 2009 promosso da UNESCO e Ministero alla Cultura Greca, presso Gergeri e la foresta di Rouvas, visita del Palazzo di Cnosso sull’ Isola di Creta, Grecia. Realizzazione di una COLLEZIONE PERMANENTE di opere d’arte contemporanea, realizzate in loco ed esposte in permanenza alla Pinacoteca di Gergeri. La collezione nasce come dialogo culturale tra antico e contemporaneo.
  • 2010 – ( 10 – 12 settembre) – Nell’ambito del progetto artistico “Pai: L’eternità è un bambino che gioca”, (curato dalla sottoscritta), INDAGINE ARTISTICO-CULTURALE E VISITA GUIDATA ai maggiori monumenti storico-culturali presenti ad Alexandropoulis e all’Isola di Samothrace, prefettura di Evros, Tracia, Grecia e Bulgaria. Realizzazione di una collezione permanente di opere d’arte contemporanea, realizzate in loco ed esposte al Museo Palaiolis di Samothrace, al Museo di Scienze Naturali di Alexandropolis. La collezione nasce come dialogo culturale tra antico e contemporaneo con tema l’archetipo del fanciullo. Un calendario di eventi con workshop e visite guidate con coinvolgimento di artisti italiani, greci e comunità locale.
  • 2014 – (Settembre) – Nell’ambito del progetto artistico “ Drink Helleborus Italia-Grecia”(curato dalla sottoscritta), si è tenuto un progetto di VALORIZZAZZIONE CULTURALE E DELLE TRADIZIONI POPOLARI. La mostra è stata realizzata con oggetti, installazioni e performance realizzate in loco e poi esposte presso il Museo Allotropia ad Antikyra che conserva la COLLEZIONE permanente, quale dialogo tra antico e contemporaneo. L’evento ha previsto, inoltre un calendario di azioni in cui i partecipanti artisti e il pubblico sono stati coinvolti nel seguente calendario, patrocinato dal Ministero della Cultura, Grecia; Regione Puglia; Comune di Lecce; Comune di Antikyra. Calendario Eventi: 6 Settembre – Seminario di danze greche tradizionali condotto da Demetra Parasharaki e performance di Silvia Maria Guarnieri con “In the vacuum of the explosion you can see something” nel giardino del Museo con coinvolgimento della comunità locale;7 Settembre – Mattina: Discussione sul tema della follia durante il percorso naturalistico di Pausanias sino al Monastero Osio Loukas con i suoi famosi mosaici, patrimonio culturale dell’Unesco. Pomeriggio: Inizio della performance “Basic tactical jacket mod D5-MP S04”, con il workshop condotto da Andrea Buttazzo, insieme alla comunità locale e ai bambini;8 Settembre – Mattina: Visita al sito archeologico a Delfi. Sera: Performance teatrale “Prometeus Bound”, condotta da Demetra Parasharaki, assieme ad un gruppo teatrale locale e coinvolgimento della comunità greca;9 Settembre – Mattina: Visita degli Atelier /Studios artistici degli artisti grechi. Sera: Performance artistica sul cibo “Food social Happening” condotta da Oronzo De Stradis e M. Rosaria Sacquegna, sul porto di Antikyra e con coinvolgimento della comunità locale;10 Settembre – Performance e installazioni artistiche in vari luoghi, condotte da artisti italiani e greci. Sera: Performance teatrale di Massimiliano Manieri e Simona Schirinzi “ Amlexus Nunquam”;11 Settembre – Allestimento della mostra finale nelle sale del Museo Allotropia. Mostra sul tema della follia, con coinvolgimento delle autorità e della comunità locale.
  • 2015 – (Ottobre) – Nell’ambito dello Sphinx Thebes Festival, realizzazione e cura della mostra di arti visive e cinema d’autore “ Una città fertile: ovvero il quesito della sfinge”, realizzata presso il Centro Conferenze di Thebes in Grecia. Realizzazione di una collezione permanente di opere d’arte contemporanea, come dialogo culturale tra antico e contemporaneo. Festival patrocinato tra gli altri dal Ministero della Cultura, Grecia;